E adesso da dove riparto?

Sarebbe bello riuscire a pensare ai giorni di festa come un momento per stare con la propria famiglia, i propri amici e con sé stessi senza ritmi di vita e di lavoro serrati, semplicemente godendo di quei momenti e della convivialità, dei sapori e degli odori che ci ricordano casa e le tradizioni.

Sarebbe bello eliminare la parola “sgarro” e la parola “detox”. Già, perché Gennaio comincia sempre con la ricerca on line o una lettura su una rivista di una miracolosa dieta o una tisana “detox” o un integratore che accelera il metabolismo. Magari si commette l’errore di pesarsi e si sa, dopo qualche giorno di festa, un pò di liquidi in più o anche di grasso può esserci… Quindi a che serve pesarsi subito dopo le feste?

Nessun rimedio miracoloso o lampo, bisogna semplicemente ritornare alle proprie abitudini alimentari e motorie.

Il nostro corpo possiede già un efficientissimo sistema di detossificazione rappresentato da fegato e reni; le diete restrittive poi innescano dei meccanismi di privazione che nel giro di pochi giorni porteranno inevitabilmente alla rinuncia e alle abbuffate con conseguente senso di colpa e fallimento; infine non esistono tisane o integratori che accelerano il metabolismo.

Se vuoi aiutare i tuoi organi a lavorare meglio idratati e passeggia. Ritorna alle tue sane abitudini alimentari scegliendo un piatto sano in cui sono presenti tutti i nutrienti, carboidrati compresi perché ci forniscono energia! Quindi componilo con carboidrati complessi, proteine vegetali o animali, grassi buoni come l’olio extra vergine d’oliva, frutta e verdura. Se invece avverti gonfiore intestinale puoi consumare la frutta lontano dai due pasti principali: puoi mangiarla ad esempio a colazione e negli spuntini.

La tentazione è rappresentata dagli avanzi delle feste: magari hai già pensato di conservare qualcosa in freezer mentre possono esserci altri alimenti che restano lì e ti tentano come ad esempio il pandoro o il panettone. Puoi consumarne una piccola porzione a colazione insieme a dello yogurt bianco e della frutta fresca. Così eviterai che diventi ad esempio uno spuntino pomeridiano: in questo caso per raggiungere il senso di sazietà dovresti consumarne tanto.

E se proprio non riesci a ripartire o se non hai delle buone abitudini alimentari, allora rivolgiti ad un professionista che possa accompagnarti nel tuo percorso ma evita il fai da te!

Il mio augurio è quello di cominciare l’anno nel migliore dei modi, di tenere ben in mente due parole da applicare in qualsiasi ambito della vita: consapevolezza ed equilibrio. E ricorda, un buon punto di partenza è ricominciare da sé stessi!

Lascia un commento